domenica 11 novembre 2007

"Mi Piaci quando taci" di Pablo Neruda


“ Mi piaci quando taci perché sei come assente,e mi ascolti da lontano, e la mia voce non ti tocca.

Sembra che si siano dileguati i tuoi occhi e che un bacio ti abbia chiuso la bocca.

Siccome ogni cosa è piena della mia anima tu emergi dalle cose, pieno della mia anima.

Farfalla di sogno, assomigli alla mia anima,e assomigli alla parola malinconia.

Mi piaci quando taci e sei distante.

Sembri lamentarti, farfalla che tuba.

E mi ascolti da lontano e la mia voce non ti giunge:lascia che io taccia con il silenzio tuo.

Lascia che ti parli anche con il tuo silenzio chiaro come una lampada, semplice come un anello.

Sei come la notte, silenziosa e stellata.

Il tuo silenzio è di stella, così lontano e semplice.Mi piaci quando taci perché sei come assente......

Poi basta una parola, un sorriso.

E sono felice, felice che non sia vero.”
Grazie a Rosi

1 commento:

Anonimo ha detto...

...il titolo della poesia di Neruda è "mi piaci quando taci"