lunedì 26 maggio 2008

Sonetto 48


I miei occhi e il cuore son venuti a patti

ed or ciascuno all'altro il suo ben riversa:

se i miei occhi son desiosi di uno sguardo,

o il cuore innamorato si distrugge di sospiri,


gli occhi allor festeggian l'effigie del mio amore

e al fantastico banchetto invitano il mio cuore;

un'altra volta gli occhi son ospiti del cuore

che a lor partecipa il suo pensier d'amore.


Così, per la tua immagine o per il mio amore,

anche se lontano sei sempre in me presente;

perché non puoi andare oltre i miei pensieri


e sempre io son con loro ed essi son con te;

o se essi dormono, in me la tua visione

desta il cuore mio a delizia sua e degli occhi.


Shakespeare

7 commenti:

Anonimo ha detto...

"Dovrei paragonarti ad un giorno d'estate?
Tu sei ben più raggiante e mite:
venti furiosi scuotono le tenere gemme di maggio
e il corso dell'estate ha vita troppo breve:
talvolta troppo cocente splende l'occhio del cielo
e spesso il suo volto d'oro si rabbuia
e ogni bello talvolta da beltà si stacca,
spoglio dal caso o dal mutevol corso di natura.
Ma la tua eterna estate non dovrà sfiorire
nè perdere possesso del bello che tu hai;
nè morte vantarsi che vaghi nella sua ombra,
perchè al tempo contrasterai la tua eternità:
finchè ci sarà un respiro od occhi per vedere
questi versi avranno luce e ti daranno vita".
William Shakespeare, "Sonetto 18"

letizia ha detto...

Caro Simone, come vedi ho trovato il tuo blog, è molto carino e pieno di cose da copiare! ho già "vampirizzato" alcuni dei tuoi links, bellissimo "liberilibri" appena potrò mi ci tufferò... al diavolo l'allitterazione!!! perchè non fai una sezione coi tuoi lavori della scuolina? mi piacerebbe molto rileggerli, se li hai gi scritti da qualche altra parte perchè non mi mandi il file? grazie e a presto letizia

Unknown ha detto...

..Livia...io che pansavo di aver capito chi sei..rimane ancora legato al mistero il tuo nome...mah..aspetto un aiuto per capire...

Unknown ha detto...

Cara Letizia,
che bello che anche tu scriva sul mio blog. Sono felice che ti piaccia e mi piacerebbe che anche tu partecipassi per rendere il mio blog più ricco.
Ti invito ad inviarmi materiale o a postare qualsiasi cosa. Io mi occuperò di pubblicarlo. Presto ti scriverò per dirti della mia idea creativa sui nostri lavori!!!

Anonimo ha detto...

....eppure hai appena ricevuto un "pensiero" di aiuto....leggi e guarda....

Unknown ha detto...

...sono ancor più confuso!! Comunque va bene così..non importa poi molto la tua identità.
Spero tu voglia continuare a contribuire al mio blog!
Ciao

Anonimo ha detto...

....si hai ragione, non è importante tu conosca la mia idendità.....conosci già la mia anima....io continuo a leggere il tuo blog, frutto del tuo immenso talento..
ciao