giovedì 17 aprile 2008

Mi indigno


Non si può non commentare il risultato delle elezioni perché le cose che si leggono sui giornali non sono mai complete, ci si aspetta che almeno gli organi di stampa dicano le cose come sono e invece…...
Mi riferisco a tre “uscite” del nostro (anche se io non l’ho votato e lo dico sinceramente) futuro presidente del consiglio: "abolirà l’Ici sulla prima casa"…..ma che bravo!!!!, peccato che quei miopi dei Ds non abbiano mai investito in comunicazione per dire che l’abolizione dell’Ici è presente nella finanziaria del governo Prodi per entrare in vigore da luglio 2008…..ma almeno un giornale potrebbe dirlo?????!!!!!……."il governo di Berlusconi sarà formato solo da 60 persone compreso i ministri"…come se questa fosse una lodevole scelta di Berlusconi…ma nessuno scrive e dice che è una riforma introdotta dal governo Prodi…..c’è da ammettere che Berlusca non ha bisogno di idee, ci sono già quelli del governo Prodi (ex governo) che gliele offrono su un piatto d’argento senza che nessuno lo sappia…tanto di cappello alla genialità di Silvio Berlusconi e del suo partito, di cui ancora non si capisce quale sia il nome (forza italia, casa della libertà, case delle libertà, partito della libertà, circoli della libertà…..bho!!!)
Ma io come donna mi indigno, mi indigno perché sentire che “la famiglia è quella fondata sul matrimonio” ci riporta indietro di 50 anni e ci inchioda allo Stato Vaticano….mi indigno quando sento che la risposta del nostro futuro presidente del consiglio, alla domanda di una giovane ragazza precaria fidanzata con un ragazzo precario su quale futuro possano costruirsi, è che intanto lei non deve fidanzarsi con un precario ma con un uomo che ha i soldi, come suo figlio!!!!!!!…..una risposta del genere ci fa piombare indietro di 70 anni…..ma nessuno dice niente…si ride.
Sono inorridita quando il nostro futuro presidente(lavorerà in questi 5 anni per diventare prossimo presidente della repubblica)rivolgendosi a Zapatero e alla sua scelta di avere una forte presenza femminile nel suo governo, dice: “il presidente se l’è voluta e ora dovrà guidarle”…come se le donne da sole fossero capaci di fare poco o niente e avessero bisogno di un “padre padrone" che le tiene per mano e le guida verso il risultato…….ma nessuno dice nulla....si ride.
Inorridisco ancor di più se penso che molto probabilmente il ministero della difesa (forze armate) sarà in mano a chi ha reso possibile il disastro del G8 di genova…ricordiamoci un morto e pestaggi alla gente pacifista che stava manifestando…
Io inorridisco, non mi vergogno di dirlo ….siamo tutti responsabili di questo silenzio, di questa scomparsa della sinistra dal parlamento(l’unica forza politica che alimenta la cultura, la laicità dello stato, l’emancipazione della donna, la civiltà multietnica)…io davvero inorridisco quando già inizio a sentire (perché questo lo dicono e qualcuno anche lo scriverà) che adesso la sinistra per farsi sentire si organizzerà in terrorismo…..chi non contempla la democrazia pensa e dice che chi è fuori dal parlamento risponderà con forte violenza e così già si criminalizza chi non è rappresentato in parlamento.
Voglio convincermi che da ogni nuovo periodo risorgeranno nuove idee…...perchè le idee oggi mancano, siamo blindati in falso perbenismo e apparenza, pensando solo al presente e al futuro ci penserà chi verrà dopo di noi…….
Ma sì...speriamo in bene.

Livia

2 commenti:

Unknown ha detto...

Intanto ringrazio Livia per la sua espressione. La raccolgo e la ripropongo dandole un po' più di visibiltà. Condivido l'analisi solo in parte, ma questo non mi impedisce di apprezzarne l'intensità e di dedicarle spazio perchè forse da una provocazione così forte possa uscirne una discussione intensa.
Grazie Livia

Anonimo ha detto...

...la tua analisi mi interesserebbe molto....grazie per avere dato visibilità alla mia.